E tu, che mandorla sei?

forma mandorla Ildiko Marczinek

(sopra, forma mandorla di Ildiko Marczinek, Master Truscada)

La forma a mandorla è oggi la più diffusa in salone e fra le appassionate di ricostruzione unghie. Piace perché è elegante, portabile e può essere declinata in diverse varianti, alcune classiche altre più innovative. 

Negli ultimi anni ha sottratto spazio alla forma ovale e squadrata; e grazie alla sua flessibilità ha preso la scena anche ad alcune forme estreme, diventando la regina del settore. In un precedente articolo ci eravamo già occupati delle unghie a mandorla, ora approfondiamo il tema della sua versatilità.

Come scegliere dunque la mandorla giusta fra tante possibilità? E quali accorgimenti vanno adottati per effettuare una ricostruzione corretta? Ne parliamo con Ildiko Marczinek, Master Truscada, giudice internazionale e apprezzata insegnante su tutto il territorio nazionale.   

mandorla Ilaria Santi

(sopra, forma mandorla di Ilaria Santi, Master Truscada)

Come scegliere la forma a mandorla giusta

Prima di lanciarsi in una ricostruzione che presenta tante possibili evoluzioni è determinante individuare quella più adeguata. "La mandorla va progettata in  base alla mano che abbiamo davanti: stretta, tozza, larga, affusolata; e vanno considerati lo stile e la fisionomia della persona che la indosserà, perché il rischio di modellare una mandorla sbagliata è molto alto. Occorre dunque buon gusto, ma è altrettanto necessario conoscere l'arte della limatura - spiega Ildiko Marczinek

La progettazione della mandorla è determinante e va condotta in funzione della crescita e della fisionomia dell'unghia naturale. "Dobbiamo inoltre chiedere alla cliente la lunghezza che desidera e che sa portare, perchè la mandorla non è certamente una forma 'a polpastrello', nel senso che richiede una lunghezza minima per un risultato armonico". 

forma mandorla laura d'avino

(sopra, forma mandorla con decoro di Laura D'Avino, Master Truscada)

Nail art e colori sulla forma a mandorla 

Dopo aver individuato la tipologia di mandorla più adeguata alla cliente, possiamo considerare l'aspetto decorativo. In questo ambito non ci sono regole o paletti. Una mandorla può sprigionare la sua magia con un intenso monocolore, magari scegliendo fra le tonalità più belle della stagione, i nail trend del momento, oppure con un nail design per unghie da salone

"L'importante - prosegue Ildiko - è scegliere sempre la formazione, sia per imparare le regole dell'architettura dell'unghia, sia per conoscere le texture e le tendenze stagionali. Esercitatevi, provate più forme, studiate, limate, progettate dei bozzetti su carta: solo in questo modo potrete perfezionare la vostra tecnica, riconoscere le diverse forme e, di conseguenza, suggerire quella più adatta alla persona che avete davanti. O quella più adatta per voi!". 

Forme, nail design e stili su Unghie&bellezza 96

Unghie&bellezza è la prima rivista in Italia dedicata alla ricostruzione unghie, alla manicure e alla nail art. In edicola da oltre 15 anni, offre una panoramica sul settore, definisce le tendenze e presenta i nuovi prodotti, le collezioni stagionali, i protocolli, le attrezzature, i tutorial per i professionisti e gli appassionati. 

Su U&B 96 potete trovare un approfondimento dedicato alla forma a mandorla, di cui avete letto un estratto in questo articolo. 

cover U&B 96

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati