La formazione alle competizioni INJA a Roma International Estetica

Stefania Landi Roberta Giannetti INJA Roma

L'ultima edizione di Roma International Estetica ha visto fra i contenuti speciali un importante momento formativo dedicato alle unghie: i corsi di preparazione alle competizioni INJA

INJA è un acronimo che sta per International Nail Judge Association, ovvero un'associazione internazionale che si occupa di generare regolamenti per le competizioni di unghie (ricostruzione e decorazione). 

Questo garantisce regole di gara precise, ruoli definiti, protocolli standard nel compito assegnato ai giudici e sistemi di valutazione oggettivi. Si tratta di un complesso sistema concepito negli anni da Lysa Confort e da altri giudici di fama mondiale che assicura al partecipante l'opportunità di imparare a competere, perchè una volta che conoscerà in anticipo i parametri si allenerà di conseguenza per raggiungere gli standard richiesti. Ed eventualmente, vincere una gara che fornisce la garanzia di trasparenza e chiarezza.

Abbiamo incontrato Stefania Landi e Roberta Giannetti, giudici INJA e rappresentanti italiani di questa prestigiosa organizzazione che in tutto il mondo conta oltre 350 membri

La formazione INJA: giudici e competitori

INJA forma i partecipanti alle gare e i giudici, su più livelli. Ci sono i giudici di arena, gli assistenti, quelli che effettuano i conteggi e quelli che si occupano dei criteri di assegnazione. Poi ci sono i giudici di tenda e quelli che controllano il lavoro degli altri. "Formiamo giudici, formiamo competitori, insegniamo le regole di gara, organizziamo aggiornamenti e revisioni periodiche dei regolamenti per stare al passo con le nuove tendenze. Molti onicotecnici credono che sia sufficiente far bene le unghie da salone, ma non è così. Partecipare e vincere una competizione è più complesso, perché segue appunto regole particolari e diverse da quelle che sono le 'buone abitudini' professionali. Per partecipare a una gara bisogna prepararsi" - spiegano Stefania Landi e Roberta Giannetti.

Corso INJA Roma

I corsi INJA di Roma Estetica International e la prossima competizione di Lecce (14-16 maggio)

Stefania e Roberta sono i rappresentanti di INJA in Italia: si occupano di gestire l'associazione nel Paese, la formazione, le gare. "A Roma abbiamo tenuto una serie di seminari: sul Pink&White, sullo stiletto, sulle gare artistiche in generale e sulle gare di tip box, dette submitted, perché i lavori sono realizzati a casa e vengono presentati alla giuria in scatole. Due ore gratuite, tre seminari al giorno per tre giorni per formare le persone alla competizione, istruirle sui regolamenti, correggerle, rassicurarle. Abbiamo così formato oltre 40 persone, tutte molto soddisfatte di quanto appreso".

La prossima competizione si svolgerà a Lecce, il 14, 15 e 16 maggio. "Un campionato nazionale che sarà un antipasto del grande evento, atteso per il 2023, le Nailympion. Un'ottima sessione di allenamento e una splendida occasione per riaprire con le gare in arena, finalmente in presenza dopo due anni di stop forzato". 

Nailympion 2023: appuntamento a Roma

Nel 2023, alla prossima edizione della Fiera di Roma International Estetica di febbraio, si svolgerà il Nailympion, le Olimpiadi delle unghie. Una manifestazione prestigiosa che si tiene una volta all'anno, in ogni Paese, e coinvolge centinaia di persone fra giudici, assistenti e concorrenti.

Per partecipare ai prossimi appuntamenti INJA (corsi di formazione e gare) potete scrivere a injaclass@gmail.com, consultare il sito o chiamare il numero (+39) 349 3323437

E ricordatevi: molti grandissimi campioni hanno iniziato proprio così... potresti essere tu il prossimo!

Corso INJA Roma



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati