Giulia Nati, fashion influencer e imprenditrice digitale, protagonista della Social Nail Revolution di Ladybird house che sarà presentata al Beauty Forum di Milano domenica 27 ottobre, ripercorre i primi passi sui social. E ci svela la sua passione per la moda, l'estetica e le unghie smaltate.
Come sono nate le tue passioni per la moda e l'estetica?
La mia passione per la moda è nata quando ero bambina. Iniziai a scegliere da sola i miei outfit prima ancora di imparare a camminare… è una dote innata che amo incrementare giorno dopo giorno ricercando sempre cose nuove. La passione per l’estetica è subentrata in seguito. Adoro sperimentare nuove tecniche e prodotti, per testarne l’efficacia.
Cosa ricordi dei tuoi primi passi sui social?
Ho iniziato per gioco, come tutti, credo. Mi piaceva condividere la quotidianità con la gente che mi seguiva. Fin da subito iniziarono a contattarmi delle ragazze che apprezzavano il mio modo di vestire, mi chiedevano consigli sui look. Poi iniziarono a scrivermi negozi di abbigliamento o brand chiedendomi collaborazioni in cambio di pubblicità, o perché desideravano utilizzare la mia immagine per il loro marchio.
Quando ti sei accorta che poteva diventare una professione?
L’ho scoperto giorno dopo giorno. Mi occupava gran parte del tempo, ma facendolo con passione non è mai stato un peso. In più, riuscivo a concedermi qualche sfizio grazie ai ricavi delle collaborazioni, che aumentavano…
Oggi l'uso dei social è per certi versi demonizzato a causa del numero di fake news che circolano. Qual è il tuo vaccino alle bufale?
Sono sincera, non ci presto attenzione, non mi destabilizzano. Senz’altro è una cosa fastidiosa, ma le fake news ci sono sempre state, l’unica differenza è che adesso circolano sul web mentre prima si diffondevano con il passaparola.
Come sono le tue unghie preferite?
Lo stile che prediligo è semplice, una mandorla curata e colori classici, rosso, nude o nero. Ho una profonda ammirazione per chi è abile nel realizzare nail art.
Quando hai conosciuto il settore nail e Ladybird house in particolare?
Ho abbracciato il settore nail fin da ragazzina. In ogni ambito amo la professionalità e l’eccellenza del lavoro svolto, per questo sono felice della collaborazione con Ladybird house, che ho conosciuto quest'anno.
Preferisci lo smalto classico o la ricostruzione?
La ricostruzione in gel, per delineare la forma dell’unghia e perché la trovo più comoda per le mie esigenze.
Di cosa ti occuperai durante le lezioni del Social Nail Revolution?
Verrà analizzato tutto ciò che concerne il mondo dei social, verrà spiegato cos’è il social media marketing ai clienti Ladybird house e verranno create delle strategie da attuare.
Quanti post pubblichi al giorno, hai una media strategica o segui l’attualità?
Non c’è un numero fisso, le pubblicazioni variano in base a tante variabili. Tutto questo non è frutto del caso ma è dettato da un piano strategico prestabilito.
Ci sono momenti in cui "stacchi" dai social e ti dedichi ad altro?
Chi mi conosce direbbe che lavoro troppo per concedermi degli hobby. Questa è l’altra faccia della medaglia del mio ruolo, è difficile staccare, ti assorbe totalmente. Ma come ho detto prima, lo faccio con passione e dedizione.
Alla sera a che ora spegni i dispositivi? Alla mattina, quando ti svegli, dopo quanti minuti accendi il tuo smartphone?
I miei dispositivi sono perennemente accesi, non li spengo mai. La mattina controllo lo smartphone non appena apro gli occhi, prima ancora del caffè… ormai vivo in simbiosi con lui.
Giulia Nati oggi insegna presso la Giulia Nati Academy le buone regole per un uso corretto e produttivo di Facebook, Instagram&C. E sarà in cattedra con Ladybird house (dalla fine di novembre) per la Social Nail Revolution (vedi Unghie&bellezza 83), workshop dedicato alle strategie di social media marketing per promuovere le proprie attività. Per tutte le onicotecniche e i saloni di bellezza che vogliono acquisire maggiore visibilità e clienti.