(immagine ©AdobeStock - EkaterinaJurkova)
Il verde è il colore della Natura per eccellenza, la tonalità dei prati e dei boschi. Forse per questo motivo è difficile associargli una valenza negativa.
Da alcuni anni, inoltre, il verde si è assunto la responsabilità di veicolare tutti quei messaggi "green" che accompagnano i movimenti ambientalisti e più in generale la ricerca di uno stile di vita più sostenibile e improntato al rispetto della Terra in cui viviamo.
Questa attitudine si riflette nell'abbigliamento e nel design, due ambiti dove il verde viene spesso utilizzato attraverso rigogliose texture vegetali e stampe floreali che evocano, ancora una volta, Madre Natura.
Un trend che ha recentemente coinvolto la manicure e la nail art. Se in passato, infatti, il verde non era molto diffuso sulle unghie, oggi ha trovato una sua degna collocazione grazie ai numerosi input esterni che stimolano il settore e alla varietà cromatica dei nuovi prodotti (smalti, semipermanenti) e delle collezioni stagionali.
(immagine ©AdobeStock - devmarya)
Cosa trasmette il verde e come usarlo sulle unghie
Proprio come accade se passeggiamo in un prato o in un bosco, il verde infonde calma e riduce lo stress. La sua azione, infatti, placa i ritmi vertiginosi a cui siamo abituati, rilassa il respiro, favorisce la meditazione e la concentrazione perchè agisce sulla memoria e sull'autocontrollo. In altre parole, il verde ci rende più riflessivi, attenti e pronti all'azione, ma senza cedere il passo all'impulsività e all'aggressività.
Il popolare motto "verde speranza" sintetizza le peculiarità di questo colore proprio perchè quando siamo immersi nella natura i primi sentimenti che affiorano sono quelli della serenità e della pace interiore.
Per tutti gli amanti del verde e per chi ne abbraccia i significati è impossibile rinunciare a questo colore nel guardaroba, in una parete di casa o in un elemento d'arredo. La manicure ci aiuta in questo senso ad arricchire le possibilità perchè oggi esistono moltissime sfumature di verde, da quelle più naturali a quelle più accese, fino ai toni fluo.
Fra quelle più diffuse di origine vegetale, ricordiamo:
- il verde salvia, delicato e pastello, infonde calma;
- il verde bosco, più scuro, ottimo per stimolare la riflessione;
- il verde felce, intenso e lussureggiante, simboleggia il mistero;
- il verde menta, grazie al sottotono freddo, trasmette serenità;
- il verde oliva, anche detto verde militare, denota consapevolezza.
A questo elenco si possono aggiungere altre tonalità di matrice naturale, come:
- il verde lime, già protagonista dell'estate 2022, vivace ed energico;
- il verde acquamarina, delicato e cristallino, evoca l'amore sereno;
- il verde smeraldo, più acceso e vibrante, trasmette energia.
Si tratta di sfumature bellissime, ciascuna con una propria personalità, che possono caratterizzare intense manicure monocromatiche, intriganti french evolution o sofisticate nail art.
L'importante, nel caso delle unghie da salone, è rispettare i parametri tecnici e stilistici, con un occhio all'incarnato della mano, per evitare decorazioni sovraesposte.
(immagine ©AdobeStock - devmarya)
Trend, texture e colori su Unghie&bellezza
Unghie&bellezza è la prima rivista italiana dedicata al mondo della manicure e della nail art. In edicola da 18 anni, offre uno scenario completo dei trend, delle texture e dei colori più diffusi nel settore grazie a puntuali ricerche e analisi delle tendenze in divenire.
Se vuoi partecipare ai servizi curati dalla redazione o raccontare la tua esperienza sul campo, contatta la redazione.