Red manicure, un grande classico dei saloni di bellezza


Foto: Cesare Colognesi – Modelle: Alpa model e Clarissa Ciaccio – Nail artist: Isabella Salatino – MUA: Savina Centi

 

Il rosso è il colore del cuore, dell'amore e dell'energia in continuo movimento. Per questo è spesso associato al potere, alla passione e al desiderio.

Essendo il manifesto delle emozioni forti, la persona attratta dal rosso gode  di una robusta autostima e di una forte passionalità; dotata  di una personalità forte e strutturata, presenta di solito un carattere vivace, esuberante e competitivo.

Tutto questo si manifesta quando una persona decide di indossare il rosso. Consapevolmente o inconsapevolmente veicola un messaggio, trasmette e condivide un aspetto del proprio modo di essere. Non fa eccezione in questo senso la manicure, raffinato biglietto da visita di molte donne, che sovente scelgono il rosso o una delle sue nuance per decorare le proprie unghie.

Il rosso sulle unghie

Il rosso è stato il primo colore a diffondersi nella storia della manicure: grazie allo smalto, divenuto un simbolo di grande fascino e icona della femme fatale protagonista nella letteratura europea e nel cinema internazionale.

Ancora oggi, lo smalto rosso dona sicurezza e carisma, ecco perché pressoché tutte le donne hanno uno smalto rosso nel beauty case o in borsetta. Non si sa mai.

Ma il rosso ha le sue numerose varianti: dallo scarlatto al bordeaux, passando per le nuance corallo, magenta, ciliegia, fragola, Ferrari, amaranto, porpora, sangria, carminio, marsala e granata, solo per citare i nomi più famosi e immediatamente identificabili. “Per questo sulle unghie è indispensabile azzeccare la sfumatura giusta, adeguata al proprio stile, alla propria personalità e ovviamente all’incarnato” – spiega Clarissa Ciaccio, responsabile marketing e comunicazione di Clarissa Cosmetics.

Una tonalità per ogni stile e carattere

In effetti, a guardarci bene, alcuni rossi sono più romantici, quasi fanciulleschi, perfino sbarazzini: è il caso del ciliegia, del corallo e del fragola, ideali per manicure fresche e raggianti. Altri, invece, più intensi e marcati, come il marsala, il bordeaux o l’amaranto, appaiono più intriganti e sensuali, e trasferiscono queste sensazioni alla donna che li indossa. Senza dimenticare il rosso Magenta, eletto tonalità dell’anno da Pantone® e di grande freschezza se applicato sulle unghie.

Ma oltre al monocolore, il rosso si presta bene per la french: una scelta originale e intrigante, ideale per tutte le donne che non temono di mostrare il proprio ego. Con eleganza e un pizzico di brio” – conclude Clarissa Ciaccio.

Nail trend, colori e collezioni su Unghie&bellezza 

In edicola da 18 anni, Unghie&bellezza è la prima rivista italiana dedicata alla manicure e alla nail art. Al suo interno, i nail trend, le tendenze cromatiche, le collezioni di stagione e i reportage degli eventi più significativi del settore. 

Se vuoi partecipare ai servizi di redazione, promuovere la tua attività o i tuoi prodotti e raccontare la tua esperienza, contatta la redazione



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati