Il mio primo scatto dopo la quarantena

shooting irene scaringi 1

La creatività può sbocciare anche in un momento difficile e inedito. E generare un risultato radioso e sorprendente. È quanto accaduto a Irene Scaringi, make up artist e fotografa professionale (di Trani, in Puglia). Irene ci ha contattato a fine ottobre e il suo portfolio ci ha sedotti. Per questo abbiamo deciso di raccontare la sua esperienza, partendo dal suo primo shooting post quarantena.

“Questo scatto rappresenta la rinascita, in quanto è stato il primo effettuato dopo la quarantena. Il fondotinta che mette in risalto la sua pelle già perfetta è un fondo hd; le sue labbra, già carnose, sono valorizzate con un rossetto rosso Chanel in tema con le unghie decorate con uno smalto rosso. Questo mi ha permesso di delineare così in modo più semplice, ma determinato, l'occhio con l'eyeliner nero, lasciando spazio a una posa passionale ed egocentrica”.

Truccatrice e fotografa in una stessa persona. Quali sono i benefici, quali aspetti di una professione ti aiutano nell'altra?

Mi reputo una make up artist con la passione per la fotografia professionale. La fotografia nel mio lavoro ha un ruolo molto importante, in quanto tramite essa, riesco a cogliere i dettagli che mi aiutano a perfezionare il mio make-up, e i particolari che a occhio nudo ci viene difficile vedere. La fotografia significa immortalare un momento magico, quel momento in cui il viso della modella diventa una tela da dipingere, quel momento in cui ti accorgi di aver scattato la foto giusta, e la scegli lì, in quel preciso istante, su quel piccolo display della reflex. La scegli perché il tuo cuore ha deciso che sarà lei.

 Quali sono le tue fonti di ispirazione, i tuoi maestri?

Studio make up da 10 anni e ho sempre ricercato corsi e masterclass con truccatori che arrivassero da ogni parte del mondo e con tecniche e culture di lavoro differenti dalle mie. Oggi devo molto a loro, in quanto mi hanno insegnato cosa significa poggiare il pennello sulla modella e accostare le diverse tecniche per tutte le tipologie di visi.

Oggi cosa cerca il pubblico in uno shooting?

Quando devo pensare a uno shooting vado a vedere il mare, indosso le cuffiette con la mia musica preferita e mi lascio trasportare dalle scene che arrivano nella mia testa. A quel punto penso al make-up, agli accessori, alla posa, ai capelli e lascio spazio alla creatività, che pulsa nelle mie vene da sempre; sì, perché secondo me, quando guardiamo uno scatto, specialmente beauty, tutti noi cerchiamo la creatività di un make-up artist e l'impatto della posa fotografica, così da innamorarci subito e per sempre.

shooting irene scaringi

Un altro scatto che ci ha colpito è questo…

Per questo shooting ho scelto una modella, Sabrina, che mi ricorda l’attrice Taylor Mega. I suoi occhi marroncino chiaro virano al verde e non potevo non enfatizzarli con degli ombretti in polvere libera dalle nuance rosate, abbinando delle colorazioni simili anche per il blush e il rossetto. Sul viso abbiamo usato un fondotinta minerale dall'effetto Matt, illuminando solo la parte centrale. Per la posa abbiamo cercato di mantenere l'aspetto da bambolina, e ci siamo riusciti, ma allo stesso tempo determinata: questo è possibile anche grazie alle unghie decorate da uno smalto rosso



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati