Le 5 tendenze beauty della Notte degli Oscar

Notte degli Oscar

La Notte degli Oscar non è solo la cerimonia che assegna i prestigiosi premi dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ai protagonisti del cinema internazionale, ma è anche una passerella che svela i look delle celebrities, in un turbinio di eleganza, colori e, talvolta qualche eccesso.

Abiti sontuosi, accessori griffati e make up ricercati diventano a quel punto l'obiettivo dei tanti fotografi che affollano gli spalti del Red Carpet di Hollywood, Los Angeles. Scelte di stile che spesso influenzano la moda del futuro. 

Vediamo allora le 5 tendenze beauty individuate da Damiano Ceccarelli (sotto), titolare del salone Alchemica Beauty Lab e iscritto a Treatwellleader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness.

Damiano Alchemica

Rosa star del make up

Il leitmotiv beauty di tutta la cerimonia è senza dubbio la scelta del rosa e della sua ampia gamma di sfumature per ombretti e rossetti. Dall’effetto “make up no make” creato dal rosa pallido di Kirsten Dunst, alle tonalità più accese e con finish metallizzato indossate da Mila Kunis, Becky G e Zoe Kravitz, perfette per le carnagioni più ambrate con sottotono caldo, soprattutto se in contrasto con matite e sfumature marroni che fanno risaltare gli occhi. Ma anche sulle labbra, dove vincono i rosa tenui di Lily James e Billie Eilish.

Pink Make Up

La rivincita della riga in mezzo

La riga in mezzo fa capolino sul red carpet per quanto riguarda l’hair style e lo fa in tutta la sua versatilità. Nelle versioni nette e ingellate per capelli raccolti, come nel caso Vanessa Hudgens e Stephanie Beatriz che ricercano l’effetto lifting grazie ad uno chignon alto ben tirato, ma anche soft e sinuosa, appena accennata solo sul ciuffo, come fanno Maddie Ziegler e Emilia Jones. Il risultato è sempre lo stesso: la riga al centro allunga i visi tondi e mette in risalto zigomi e occhi grazie alla sua capacità di incorniciare il volto.

Wet look su capelli e labbra

La riga si sposta invece completamente di lato per Kourtney Kardashian che fa esplodere il fattore glam con un effetto 100% wet del suo taglio regular size tirato all’indietro con punte all’insù. Un look non proprio da giorno che invece molte altre celebrities provano a ottenere con l’applicazione di una tinta extra glossy, decisamente bagnata sulle labbra, come Zendaya, Demi Singletong e Lupita Nyong'o sui toni rispettivamente del rosa, nude e rosso. 

Effetto messy ma classy

E a proposito di Zendaya, è il suo raccolto spettinato a lasciare a bocca aperta. Un finto effetto messy e vaporoso che si crea partendo da una chioma ben idratata, preferibilmente riccia ma non crespa che viene fatta asciugare all’aria e raccolta seguendo la forma del capello nel modo più naturale possibile. Molto simile a quello di Uma Thurman, che viene lasciato ancora più morbido, con dei ciuffi che cadono su fronte e orecchie per aggiungere charme a tutta la figura. 

Giusto un filo di eyeliner 

Nessun esercizio di stile per i maestri dell'eyeliner: abbandonati i grafismi e i colori accesi, la linea torna leggera e quasi sempre nera. B(l)ack to basic quindi per Zoe Kravitz, Billie Eilish e Nicole Kidman che rispetto alle prime due si concede un rossetto rosso acceso - caso isolato di questo red carpet - ma che mantiene un make up look molto naturale. La matrice comune? La voglia di semplicità, il senso di freschezza e al contempo di luminosità per il tappeto rosso più atteso di tutto l’anno.

Nude manicure, unghie rosso fuoco e mirror nails

In fatto di unghie, questo red carpet ha mantenuto un profilo abbastanza basic. Si sono visti molti nude, dal lattiginoso indossato da Amy Forsyth al rosa pallido di Billie Eilish, insieme a qualche classico come le unghie rosso fuoco di Nicole Kidman in abbinamento al rossetto. Una ventata di originalità l’ha portata Zendaya con le sue unghie a specchio, o mirror nails, in una tonalità argentata con finish metallico che matchava perfettamente la gonna glitterata e il contesto glam della serata. Anche Kourtney Kardashian pone l’accento sulle mani con una micro french nera in punta dai toni un po’ dark ma coerenti con la sua mise agli Oscar.

Mirror Nails

Il tuo nail style? Su Unghie&bellezza 

Se le tendenze beauty viste a Hollywood ti hanno incuriosito, e vuoi approfondire gli aspetti legati alle unghie, non perdere Unghie&bellezza, la prima rivista italiana dedicata alla manicure e alla nail art

In ogni numero, le collezioni più belle di stagione, le tendenze, i segreti degli addetti ai lavori e tantissime idee per riprodurre nail design intriganti e originali.  



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati