Le trasformazioni dell'industria Beauty a Cosmoprof WorldWide Bologna 2022

Cosmoprof 2022 locandina

Cosmoprof Worldwide Bologna si appresta ad un ritorno in presenza in grande stile, grazie all’entusiasmo di una community che continua a crescere in tutto il mondo. Dal 10 al 14 marzo 2022 la manifestazione di riferimento per l’industria cosmetica mondiale riunirà a Bologna i principali player per scoprire come si sta evolvendo il settore, alla luce delle nuove abitudini di consumo e delle tendenze che stanno guidando la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi.

Cosmoprof (OnBeauty)

Già 2.700 aziende, da 69 Paesi del mondo. Il 75% sono straniere

Sono già oltre 2.700 le aziende confermate da 69 paesi, il 75% delle quali provenienti dall’estero. BolognaFiere Cosmoprof continua a monitorare l’andamento della pandemia a livello globale per adattare di conseguenza le proprie misure di sicurezza ed accogliere espositori e addetti ai lavori. “Lo svolgimento con successo di importanti manifestazioni internazionali nel secondo semestre 2021 (vedi OnBeauty by Cosmoprof, ndr) ha dimostrato che, attraverso le capacità organizzative, il rispetto delle norme emanate da Istituzioni e autorità competenti e la reattività all’adeguamento a eventuali nuove direttive della nostra struttura, BolognaFiere è in grado di offrire un’esperienza di business sicura e performante. A marzo saremo quindi pronti a dare il benvenuto alla comunità internazionale di Cosmoprof Worldwide Bologna: operatori e imprenditori potranno tornare a incontrarsi, condividere progetti e costruire nuove sinergie per affrontare le prossime sfide per il settore. Gli aspetti organizzativi, anche in chiave di sicurezza, saranno presidiati dalla nostra struttura per consentire alla business community di potersi concentrare esclusivamente sulle relazioni commerciali”, dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.

Cosmoprof (OnBeauty)

Cosmoprof WorldWide Bologna, il momento di ripartenza del settore Beauty

La 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna sarà un momento di ripartenza per il settore: più di 2.700 aziende stanno confermando la loro presenza con entusiasmo, 26 collettive nazionali porteranno in scena le molteplici sfaccettature di un linguaggio universale come quello cosmetico. L’edizione 2022 per dimensioni sarà molto simile all’evento 2019, al netto di qualche defezione da aree dove sono ancora in vigore misure restrittive, come Cina e Taiwan, anche se non mancherà comunque una rappresentanza in fiera da queste regioni, grazie al coinvolgimento di personale internazionale o dotato di green pass riconosciuto. Ci sono alcuni comparti in notevole crescita, come Cosmopack, che rispetto al 2019 registra un aumento del 7.5%”, dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof S.p.A.

In crescita anche il numero di aziende che si sono avvicinate al network Cosmoprof solo negli ultimi mesi, in occasione degli eventi digitali della piattaforma – ad oggi il 33% del totale. Dopo aver apprezzato la qualità degli strumenti di business offerti, oggi sono i player più entusiasti in vista di un ritorno alla manifestazione in presenza, pronti a trarre vantaggio dalla sua visibilità globale e dal suo prestigio.

Molte anche le iniziative in programma per incoraggiare la partecipazione di buyer, distributori, retailer e operatori dai principali mercati. “Il nostro obiettivo è offrire ai nostri espositori una platea di interlocutori adatta alle loro necessità di business”, continua Zannini. “Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE -Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, all’interno del piano straordinario di promozione del Made in Italy, stiamo organizzando dei programmi di ospitalità mirati per top buyer e retailer. Stiamo inoltre coinvolgendo agenzie di trend e di ricerca internazionali e media partner per arricchire il palinsesto delle nostre iniziative. Quello che ci apprestiamo a vivere il prossimo marzo sarà quindi un Cosmoprof diverso dal passato, ma ugualmente eccezionale, ricco di contenuti e di spunti utili per il rilancio del settore”, conclude Zannini.

Cosmoprof (OnBeauty)

Nel 2022 un recupero dei valori pre-pandemia 

Il settore cosmetico – commenta Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia è già in una fase di piena ripartenza. Lo attestano le previsioni sui numeri del comparto, che annunciano un recupero dei valori pre-pandemia nel 2022 e un’ulteriore crescita nel 2023. Già quest’anno le stime di chiusura esercizio vedono un segno più per tutti i canali di vendita e un fatturato di settore prossimo agli 11,7 miliardi di euro, in aumento di 10,4 punti percentuali rispetto a fine 2020. Elemento chiave della ripartenza sono certamente le esportazioni, anch’esse tornate a crescere con un +14%. Il successo delle nostre imprese sui mercati esteri è legato a doppio filo alle grandi manifestazioni fieristiche internazionali, di cui Cosmoprof Worldwide Bologna è la regina indiscussa, se si parla di cosmesi. Un ritorno in grande tra i padiglioni bolognesi il prossimo marzo, sarà il primo indispensabile passo per riconfermare la posizione dell’industria cosmetica tra le eccellenze del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo”.

Cosmoprof (OnBeauty)

I percorsi: Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dall'11 al 14 marzo 

Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 proporrà percorsi di visita specifici per settore e canale distributivo, affinché gli operatori presenti possano organizzare al meglio la loro permanenza. Dal giovedì alla domenica si inaugureranno i padiglioni dedicati alla filiera produttiva di Cosmopack e al comparto retail e profumeria di Cosmo|Perfumery and Cosmetics, mentre dal venerdì al lunedì il quartiere fieristico di Bologna accoglierà gli operatori professionali con Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon.

Grande attesa, come sempre, per lo storico Nail World, ospitato nel padiglione 36, fucina di tendenze e talenti internazionali grazie alla presenza delle maggiori aziende del settore unghie

Cosmoprof (OnBeauty)

Le iniziative speciali: CosmoTalks, CosmoTrends, Cosmoprof & Cosmopack Awards e CosmoFactory

A completare un’offerta espositiva di qualità, con i player leader del mercato a livello mondiale, un calendario di contenuti costruito con agenzie di trend e di analisi del comportamento dei consumatori. Da giovedì a sabato, operatori e addetti ai lavori potranno accedere a CosmoTalks, un programma di contenuti esclusivi e attuali. Cosmoprof Worldwide Bologna tornerà così ad essere l’osservatorio ideale per conoscere la situazione del mercato beauty e prevederne l’evoluzione, grazie al contributo di esperti da tutto il mondo.

Driving trends: le tematiche più impattanti

Ritorna il consueto appuntamento con CosmoTrends, il report curato da BEAUTYSTREAMS. Partendo dai driving trends che stanno trasformando la nostra quotidianità, gli esperti di BEAUTYSTREAMS analizzeranno le proposte degli espositori di Cosmoprof, evidenziando quali sono le tematiche ad oggi più impattanti e quali saranno gli sviluppi dei prossimi mesi. Il report sarà uno strumento molto utile per stampa, buyer, trend scouter e influencer, che potranno organizzare la propria visita in manifestazione ricercando le proposte più innovative.

Gli Oscar dell'industria cosmetica

L’agenzia BEAUTYSTREAMS curerà in esclusiva anche il progetto Cosmoprof & Cosmopack Awards, che premierà le proposte più innovative, i servizi più performanti e i prodotti beauty di maggior impatto sui consumatori. I Cosmoprof & Cosmopack Awards sono un riconoscimento molto ambito nel settore che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica. I Cosmoprof Awards premieranno le migliori proposte di prodotto finito; le innovazioni della filiera produttiva saranno le protagoniste dei Cosmopack Awards.

Il concetto di diversity, verso una società multietnica e multiculturale

L’ottava edizione di CosmoFactory, l’iniziativa nata all’interno di Cosmopack, svilupperà il concetto di diversity, elemento caratterizzante dell’evoluzione della società in chiave multietnica e multiculturale. Protagonista dell’iniziativa 2022, “Six4all” – una foundation che unisce una base neutra a 6 nuances di colori. Un sapiente mix permette di creare un prodotto specifico per ogni tipologia di pelle. L’installazione sarà curata dall’agenzia di design centdegrés. Esempio unico di una catena di produzione completamente funzionante ricreata all’interno di uno spazio espositivo, è un inno al saper fare e alla rivoluzione tecnologica. Ad oggi, i partner confermati sono Pink Frogs Cosmetics per la formula della base, Marchesini Group Beauty per il macchinario, PennelliFaro con un pennello studiato appositamente per la stesura del prodotto, Scandolara per il packaging primario, un esclusivo tubo in alluminio, e Gatto Astucci per il packaging secondario – una pochette studiata per mettere in risalto le qualità del prodotto. Il progetto coinvolgerà altri importanti player del settore, che confermeranno nelle prossime settimane la loro partecipazione. 

Informazioni: www.cosmoprof.com  

Per gli approfondimenti, le ultime novità e i reportage non perdere i numeri di Unghie&bellezza, la rivista dedicata alla manicure, alla ricostruzione unghie e alla nail art. 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati