La cosmesi gioca da sempre un ruolo chiave nel mercato amoroso. Profumi, creme corpo e viso, prodotti beauty e articoli di make-up di ogni tipologia trovano l'approdo naturale quando si tratta di fare un regalo alla persona amata, tanto che numerose aziende, in occasione di San Valentino, presentano cofanetti ad hoc. Ma la vera sorpresa, nel 2021, arriva dagli smalti, come dimostrano i dati raccolti da Shopify sugli acquisti online delle ultime due settimane.
Lo smalto per unghie primo nella top 10 dei regali
L'emergenza sanitaria non ferma il romanticismo, anzi. Le difficoltà degli ultimi dodici mesi hanno determinato un incremento delle vendite di prodotti per la cura e la bellezza della persona, come evidenziano le ricerche di Shopify, una delle più avanzate piattaforme e-commerce all-in-one a livello globale, che proprio in vista di San Valentino rende nota per la prima volta in Italia la top 10 dei regali (per sé e per gli altri) acquistati online dagli italiani tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Con una evidenza su tutte: prodotti beauty e articoli per la casa sono di gran lunga i più gettonati.
Medaglia d'oro lo smalto per unghie, prodotto online più venduto fra il 20 gennaio e il 3 febbraio. Per restare in tema beauty, molto gettonati anche le creme idratanti, l'olio per il corpo e i detergenti viso, rispettivamente al 7°, 8° e 10 ° posto della top 10.
(sopra, Essências de Portugal, Longlife)
Il mercato beauty non si ferma nonostante l'emergenza sanitaria
Più la data si avvicina, più, oltre all’amore, aumentano i numeri. In Italia, nel 2019 il Codacons stimava un giro di affari di 350 milioni di euro, con una spesa pro capite di 30€. Anche nel 2020, appena prima dell’inizio della pandemia, si è assistito a un picco positivo delle vendite. E tutto lascia intendere che anche quest'anno, nonostante le obiettive difficoltà logistiche e di spostamento dei consumatori e le chiusure nei weekend dei centri commerciali, la leva romantica si farà sentire sugli acquisti di beni e servizi attinenti il mercato beauty.
(sopra, Red Valentine Capsul Collection di Mesauda Milano)
Nel settore beauty, infatti, diverse aziende espositrici di Cosmoprof WorldWide Bologna hanno lanciato per San Valentino collezioni, cofanetti e confezioni regalo dedicate a tutti gli innamorati dell'amore, mentre all'interno del comparto nail si segnala il lancio di proposte speciali di smalti (e gel) che strizzano l'occhio alla Festa del 14 febbraio. Come nel caso di Faby's Reds 2.0, la raccolta di 12 smalti rossi - e 6 lacquering gel - del celebre brand italiano. Un arcobaleno di sfumature legate dal fil rouge della passione e della femminilità, dal vermiglio al granata, dal rosso vivace al bordeaux, per rappresentare al meglio le sfaccettature di ogni donna.
Ma se oltre al rosso, per San Valentino volete puntare su un altro colore (da regalare o da indossare) o su una nail art tematica, non avete che l'imbarazzo della scelta, tante sono le proposte cromatiche delle aziende del settore e le intuizioni creative delle nail artist.
L'unico limite, come diciamo sempre, è dato dalla vostra fantasia!