Nail art floreale col cuore

Nail art cuore Veronica Milici Clarissa

(sopra, nail art di Veronica Milici, Clarissa)

Il cuore è un disegno dall'impatto immediato, che non ha bisogno di approfondimenti. Iniziamo a tratteggiarlo da bambini e l'origine della sua particolare rappresentazione grafica - semi circolare, che termina con una punta - è ancora oggi oggetto di studio ("Perchè non viene disegnato in forma anatomica?" si interrogano storici e studiosi).

Il dibattito è molto articolato e annovera posizioni distinte, fra chi riconduce l'origine di quel particolare disegno alle civiltà più antiche (Greci, Egizi) e chi, invece, fissa nel Medioevo "l'invenzione" del disegno del cuore come lo conosciamo noi. 

Di certo, a partire dal XX secolo l'ideogramma è parte della cultura pop ed è una eloquente forma di comunicazione, utilizzata su qualsiasi supporto grafico, semplice da riprodurre ed estremamente rivelatrice, tanto da essere divenuta una emoticon di successo. Lo ritroviamo ovunque: sulle cartoline, sulle lettere, sui marchi d'abbigliamento, nell'info grafica e sui social. Non ha bisogno di spiegazioni, un cuore vicino a una firma o sotto un post di Facebook o Instagram dice già tutto. 

Il significato di un cuore sulla nail art

Sulla nail art il cuore è molto diffuso, in forma più o meno stilizzata. Colorato, sfumato, accennato, da solo o in compagna di altri decori, l'ideogramma del cuore ha la capacità di rendere immediatamente leggibile il messaggio della mano che lo indossa - e per estensione, la persona. Può essere riprodotto tutto l'anno, ma è nei periodi tradizionalmente legati all'amore che trova una sede consueta. Non stupiamoci dunque se nella settimana di San Valentino dilagano cascate cuori sulle nail art, da soli o come corollario di una decorazione più articolata e complessa. L'amore è nell'aria ("Love is in the Air", cantava nel 1978 J.P. Young) e in febbraio non potrebbe essere altrimenti. 

Passo passo per una nail art romantica 

In questo passo passo, Veronica Milici, nail artist del team Clarissa e titolare del centro Eva Academy di Misterbianco (Catania), ci spiega come realizzare una nail art romantica che comprende un cuore sulla decorazione, dopo aver ricostruito una forma a mandorla da salone.

STEP 1. Ricostruire la forma mandorla con Optima UV/LED Gel Rosa.

STEP 2. Dopo aver opacizzato la struttura applicare lo smalto semipermanente Lei Desideria e polimerizzare.

STEP 3. Diluire su una tavolozza il gel color Flash& Shine Marilyn M. e Sassicaia con top Quick Fix fino a renderli in trasparenza e creare delle macchie con un pennello Artista 80 in pelo Kolinsky bagnato di Quick Fix. Polimerizzare.

STEP 4. Disegnare con il pennello Linee sottili e Flash&Shine Neide il fiore, sigillare con Quick Fix senza dispersione e polimerizzare.

Se non hai ancora deciso che decorazione proporre alle tue clienti per questo San Valentino o realizzare sulle tue mani, questa è un'ottima idea di design romantico, ma non banale, che sarà attuale anche nelle prossime settimane e fino all'arrivo della Primavera, viste le tonalità allegre e vivaci che lo caratterizzano. 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati