Fra le tendenze della stagione invernale più interessanti troviamo la Metal Couture, ovvero il trasferimento sulla nail art degli effetti metallici presenti su alcuni abiti d'alta moda, solitamente indossati nel grandi eventi e sulle passerelle cerimoniali. Vediamo con Barbara Donini (nail artist, titolare BCreative Lab, docente KB School) cinque proposte - ispirate a una collezione Antonio Riva - e come realizzarle.
La scelta del colore della Deco Stripe
I lavori sono semplici, l’effetto scenografico che si ottiene non è particolarmente difficile sul piano tecnico. Viene utilizzata (ovviamente) tono su tono, ossia è stata scelta una “cartina” metallica che fosse il più possibile assonante con il colore di base scelto per il lavoro e pertanto coordinata all’abito. La differenza visiva principale nelle nail art che seguono riguarda l’utilizzo dell’accessorio chiave: la Deco Stripe. Nel primo caso si è trasferita ad area piena, quindi abbiamo una Deco Stripe posizionata sull’intera unghia, per ottenere un dito completamente metallizzato. Nel secondo, invece, si utilizza la Deco Stripe per dei dettagli, quindi localizzando il trasferimento su porzioni, tratti e grafiche precise, predeterminate.
Trasferimento della Deco Stripe ad area piena
In questo caso (sopra, sul dito medio) possiamo sfruttare lo strato di dispersione del colore di fondo che solitamente viene portato ad un tempo di polimerizzazione (leggermente) superiore rispetto al tempo classico per fissare il colore (UV paint polimerizza in 30 secondi, per la Deco Stripe raddoppio il tempo): questo per ridurre la dispersione e fare in modo che l’accessorio non scivoli sulla superficie ma aderisca in modo perfetto.
Un segreto che accomuna le due tipologie di trasferimento: si deterge la parte interna della Deco Stripe con della cellulosa e del cleanser, cioè si pulisce la parte che andrà ad appoggiarsi sulla dispersione del colore per effettuare il trasferimento, perché uno dei motivi per i quali le Deco Stripe talvolta non lavorano bene è che toccandole con le nostre dita tendiamo a ungerle, riducendo inavvertitamente la capacità di trasferimento.
Trasferimento della Deco Stripe localizzata
Passiamo ora alla seconda modalità, quella localizzata (sopra, sul dito anulare): terminiamo la stesura colore, effettuiamo una prima sigillatura (senza dispersione), come se il lavoro fosse finito; a questo punto passiamo un buffer leggero e delicato per rendere l’unghia opaca, poi con l’utilizzo di un gel – specifico per Deco o quello colorato usato per il fondo – realizziamo con il pennellino sottile la grafica scelta, a quel punto polimerizziamo (per il doppio del tempo). Solo in questo modo il trasferimento avverrà solo in quei punti dove è stata disegnata la decorazione, ovvero dove la Deco Stripe trova la dispersione, ma si fermerà lì e non andrà “fuori”, sulla parte opaca dell’unghia.
Segreti tecnici
Un segreto: la grafica non deve essere in rilievo, ma flat, il più possibile schiacciata e sottile a filo con la struttura. Questo perché la Deco Stripe è un accessorio che ha sì la sua flessibilità ma mantiene allo stesso tempo una impercettibile rigidità, pertanto se provo a farla aderire su una superficie bombata, farà fatica a farlo in modo omogeneo. Al termine, le Deco Stripe vanno sigillate. Volendo, è possibile riprendere il colore di fondo, dopo la sigillatura delle Deco Stripe, e si può rifinire la decorazione, aggiungere un contorno e così via.