Nail art dedicata a Dante Alighieri

Nail art Dante

Non poteva mancare in questo 2021, per il 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri, un originale nail design ispirato al Sommo Poeta, scomparso il 14 settembre del 1321 a Ravenna. 

Così, dopo aver assistito a mostre, eventi, spettacoli, conferenze, concerti, libri e giornate culturali celebrative, è giunto il momento di svelare una nail art dedicata a Dante Alighieri. A realizzarla è stata Barbara Donini, nail artist e preziosa collaboratrice di Unghie&bellezza

Dante Alighieri ritratto Botticelli

Nail art dedicata a Dante: la tecnica utilizzata

Per riprodurre il volto iconografico di Dante Alighieri, così come è giunto fino a noi grazie al ritratto di Sandro Botticelli (sopra), Barbara ha effettuato un ritratto in miniatura con tecnica della pittura iperrealista a mano libera. Un lavoro che ha richiesto una bozza preliminare a matita per comprende le forme e le proporzioni, e la preparazione dei colori necessari. "Si tratta di una rappresentazione artistica più complessa rispetto agli standard previsti per le unghie da salone, che viene utilizzata appunto per fini celebrativi, accademici o dimostrativi, ma che nulla vieta di adottare in particolari occasioni anche sulle nostre unghie" - ci ha raccontato Barbara Donini. 

tip dante preparazione colori 

Il passo passo passo

Vediamo ora gli step necessari per riprodurre la nail art dedicata a Dante. 

Passo 1

dante passo 1

Bozzetto a matita su fondo bianco polimerizzato e bufferato.

Passo 2

Dante passo 2

Chiaroscuri del viso con tecnica acquerello applicata ai prodotti in gel.

Passo 3

Dante passo 3

Introduzione del secondo tono colore (il rosso) con la medesima tecnica.

Passo 4

Dante passo 4

Introduzione del terzo tono colore (il verde) con la medesima tecnica.

Passo 5

Dante passo 5

Definizione dei particolari di occhio, naso e bocca con colore puro.

Passo 6

Dante passo 6

Stesura del lucido finale con auto livellamento della superficie.

Passo 7

Dante passo 7

Definizione dei contorni in leggero rilievo.

Risultato finale

Dante risultato finale

Il ritratto può essere inserito in un set celebrativo che contiene in una tip le date dantesche e nelle altre i colori della bandiera italiana. 

L'autrice: Barbara Donini

Barbara Donini

Studio e nail art a cura di Barbara Donini, nail artist, titolare del centro BCreativeLab di Morbegno (SO), firma prestigiosa di Unghie&bellezza.

Barbara ha realizzato questo set in concerto con la presentazione artistica di make up di una maschera dantesca, alla quale hanno partecipato le allieve della prima classe del Progetto Sperimentale dell'Istituto Superiore Crotto Caurga Chiavenna (SO)

Questa innovativa esperienza formativa è stata raccontata durante il Convegno "La scuola dell'innovazione: scuola, impresa e territorio", dedicato all'estetista del futuro

 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati