Nail art e Pantone: le tendenze cromatiche dell'autunno-inverno 22/23

Con l’arrivo della stagione fredda, non rinunciare al colore. 
Belle da abbinare a una base neutra, facili da portare con la tendenza moda che vede il color cammello quale nuovo nero - ovvero il neutro nell’armadio autunnale,  a cui poter abbinare un’infinità di nuance – con la consulenza di Aliz Dora Toth, titolare e Art Director di Truscada Italia, abbiamo scelto le nuance dalla palette di gel color e gel lak di Truscada, che si ispirano ai colori Pantone® per la nuova stagione A/I 22/23.

Nelle sfilate A/I 22/23 infatti abbiamo visto come gli stilisti non hanno abbandonato il colore sugli abiti anche più pesanti, anzi... un’esplosione vivace ci avvolgerà nella stagione più fredda. Ma come nascono le palette Pantone®? Perché è così importante ispirarsi ai loro trend? Scopriamolo insieme!

Pantone®: un mondo di colori

Azienda nata negli anni Sessanta in America, Pantone® ha messo a punto un sistema divenuto norma internazionale, che  permette l’identificazione dei colori in campo grafico, chimico e industriale, e nei settori del design e della moda.

Con lo scenario dei colori in costante evoluzione potrebbe sembrare difficile delineare delle tendenze con mesi di anticipo, eppure Pantone® - grazie alla sua esperienza - riesce ad avere questa visione ampia e ad ispirare il mondo con le sue indicazioni di stile colore. La combinazione di ispirazione visiva, temi cromatici, palette e suggerimenti per armonie di toni consente loro di fornire un’analisi approfondita delle storie di colori emergenti, illustrandone le ragioni della rilevanza e le modalità di applicazione al brand e ai prodotti.

Ogni anno Pantone® indica il Color of the Year, inoltre in occasioni particolari, come è successo per la Guerra in Ucraina, supporta le cause e sensibilizza il mondo su tematiche sociali attraverso colori che vengono ribattezzati in modo specifico ed evocativo per le cause di volta in volta supportate.

Pantone®: Color of the Year

All’inizio del mese di dicembre il Pantone Color Institute svela quale sarà la nuance simbolo per l’anno successivo. L’annuncio del “Pantone Color of the Year” è diventato un fenomeno popolare, mediato anche dalle pubblicazioni online attraverso i canali social, un focus della comunità internazionale del design e icona per appassionati di colore e tendenze, influenzando così il mondo della moda e del design e i digital trend.

Anche Truscada Italia ha accolto questa tendenza proponendo nail art a tema, riconoscendo il colore Pantone® quale nuance iconica da non sottovalutare nella comunicazione di un brand.

Per il 2022 Pantone® ha identificato Very Peri, per antonomasia il colore phygital, una commistione tra virtuale e reale, una sfumatura di blu tendente al viola e con una punta di rosso, un pervinca carico e delicato allo stesso tempo. Una nuance effimera che affonda le sue radici nel digitale e nel reale al medesimo tempo. Pantone® ha selezionato Very Peri come colore 2022 perché riflette il periodo di transizione che stiamo vivendo: l’isolamento forzato, i continui cambiamenti che modificano gli stili di vita e segnano un confine sottile tra vita reale e realtà digitale.

I colori Pantone® per l'autunno-inverno 22/23

I colori Pantone® per l'autunno-inverno 22/23 sono stati proposti in concomitanza con le fashion week di New York e Londra, lo scorso febbraio: un mix di nuance più forti e altre basiche che permetteranno facili abbinamenti fashion e trendy. La palette pantone delle sfilate moda di New York vanta 10 colori di tendenza e 5 neutri, ispirati al naturale.

Ispirandosi a queste palette, Aliz Dora Toth ha individuato tra le nuance Truscada Italia i colori più adatti a seguire il trend.

I 10 colori tendenza Truscada sono: 

  • Raskal gel color [Lava Falls] rosso aranciato accattivante;
  • Cadmium gel color [Summer Sun] giallo solare per eccellenza;
  • Lampo gel color [Orange Tiger] arancio brillante per un mood stravagante;
  • Elisse gel color [Rose Violet] vivace e vibrante;
  • Jade de Luxe gel color [Amazon] verde lussureggiante;
  • Bella gel color [Nosegay] rosa floreale;
  • Wolfie gel color [Waterspout] azzurro detergente, rinfresca lo stile;
  • Caramela gel color [Caramel Cafè] punto di marrone con gusto;
  • Jungle gel color [Midnight] ipnotico blu del cielo serale;
  • Stone Age gel lak [Martini Olive] verde in salamoia.

I 5 neutri:

  • Swan gel color [Arctic Wolf] bianco tattile sfumato;
  • Dun gel color [Autumn Blonde] rosa cremoso;
  • Evolution gel color [Polar Night] blu intenso di ispirazione cosmica;
  • Mistletoe gel lak [Loden Frost] verde della terra;
  • Jupiter gel color [Chiseled Stone] grigio dalla forza silente.

Unghie&bellezza: prodotti, tendenze e colori per ogni stagione

Saper individuare i colori moda e proporli alle clienti è un aspetto importante della professione di onicotecnica. Unghie&bellezza, la prima rivista in Italia dedicata al mondo nail, individua in ogni numero i prodotti e le tendenze stagionali, anche grazie al contributo di partner e collaboratori qualificati.

Per saperne di più, scopri Unghie&bellezza 99, dedicato ai nail trend dell'autunno-inverno 22/23. 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati