Nude manicure, il nail trend dall'effetto naturale

Elegante, curato e dall’effetto naturale, il nude look è una delle tendenze preferite da moltissime donne. Una trend manicure semplice da realizzare, discreta e versatile, definita da un “non colore” che si adatta perfettamente a qualsiasi outfit e stagione. A patto che venga scelta la sfumatura di rosa più adeguata all'incarnato. Ma come individuare lo smalto giusto, fra tutti quelli a disposizione? 

Nude manicure: come scegliere la giusta tonalità

Come anticipato, la nude manicure è un vero e proprio passe-partout, ideale per la stagione autunnale e i "nuovi" colori che si affacciano dall’armadio con l'arrivo del freddo. Occorre però individuare con criterio il rosa giusto fra tutti quelli disponibili, per valorizzare al meglio questo trattamento. 

Il consiglio è quello di fare affidamento all'esperienza dell'onicotecnica o dell'estetista di fiducia. Premesso questo, esistono alcune regole legate all'armocromia che possono aiutare nella scelta. Vediamole insieme:

  • i rosa delicati e lattiginosi sono indicati per per le pelli più chiare. Questo perchè il carico di bianco che li caratterizza si sposa bene con gli incarnati "freddi";
  • i rosa rosati, con una punta di blu, vanno bene per le pelli medio-chiare, sempre "fredde";
  • i rosa con una punta di giallo, che ricordano il caramello, vanno scelti per gli incarnati "caldi", ovvero le pelli che si abbronzano facilmente oppure olivastre;
  • i rosa più scuri, che contengono note di beige o di marrone, sono l'ideale per gli incarnati "caldi" profondi e le pelli scure. 

Un altro prezioso suggerimento, è quello di osservare attentamente la tonalità naturale del letto ungueale e scegliere uno smalto che si avvicina, giocando sull'intensità, ma senza spostarsi su sfumature più fredde o calde. L'effetto sarebbe quello di una manicure slavata, troppo gialla o ingrigita, a seconda del colore scelto. 

Se ben realizzata, la nude manicure sarà un'ottima soluzione anche per le unghie da sposa e per le unghie da salone

 

Nude manicure elegante e dall'effetto naturale, realizzata con il semipermanente Gentlewoman, della collezione Lipstick di Indigo. 

Lipstick Nude, la collezione Indigo 

Risponde a queste esigenze la nuova collezione di Indigo, Lipstick Nude. Quattro nuove sfumature, estremamente raffinate, come ci ha raccontato Cristina Poian, distributrice per l’Italia di Indigo, sulle pagine di Unghie&bellezza 99. “È giunto il momento di innamorarsi ancora del nude look. Questi sono colori di un'eleganza senza tempo, semplici ma sofisticati. Le tonalità vanno dal beige al rosa: sono molto delicati e versatili. Probabilmente sai benissimo che la manicure nei toni nude è sempre una buona scelta per ogni occasione. Riuscirai a resistere al suo fascino?

Sopra, un raffinato esempio di nude manicure, realizzato con il semipermanente Bon Ton della collezione Lipstick Nude di Indigo. 

Unghie&bellezza: trend, colori e tendenze del settore nail

Unghie&bellezza, in edicola da quasi 18 anni, individua i nail trend attraverso un costante monitoraggio del settore e coinvolgendo le maggiori aziende e i nail artist più influenti. 

Se vuoi partecipare alla realizzazione della rivista, proporre la tua attività o i tuoi prodotti o semplicemente avere informazioni su U&Bcontatta lo staff.

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati