Tecnico del benessere scienze estetiche integrate: il nails inserito fra le materie

Sopra, l'insegnante e nail artist Barbara Donini in aula con le studentesse dell'Istituto Professionale "Crotto Caurga" di Chiavenna (Sondrio)

Un altro tassello verso il riconoscimento a tutti gli effetti della professionalità dell'onicotecnica, e della sua specificità nell'ambito dei ruoli e dei profili in campo estetico.

La notizia arriva dall'Istituto Professionale "Crotto Caurga" di Chiavenna (Sondrio). Si tratta di un'altra tappa lungo il percorso destinato a istituire l'estetista del futuro, della quale ci eravamo occupati in un precedente articoloVediamo nel dettaglio di cosa si tratta.  

Operatore del Benessere

Il progetto originario TBSEI (Tecnico del Benessere Scienze Estetiche Integrate) ha trovato ad oggi la sua espressione attraverso la formazione integrativa e aggiuntiva al percorso professionale SSAS che renderà possibile l’ottenimento di un diploma di maturità nel Socio Sanitario con l’aggiunta facoltativa di un attestato professionale di Operatore Del Benessere.

Lo si vuole considerare un primo passo sperimentale verso l’istituzione di una vera e propria articolazione dell’indirizzo Socio Sanitario che preveda la qualifica finale di “Tecnico del Benessere Scienze Estetiche Integrate” o, in alternativa, di un vero e proprio nuovo indirizzo (il 12mo) che il MIUR potrebbe generare con un corrispondente diploma di maturità finale specifico.

Come è strutturato il percorso sperimentale

Le allieve che decidono di iscriversi alla scuola IP "Crotto Caurga" di Chiavenna (Sondrio), diretta dal Dott. Massimo Minnai, e scelgono l’Indirizzo SSAS entrano in una programmazione mista che comprende non solo la didattica relativa al socio-sanitario, ma anche quella specifica dell’offerta aggiuntiva in scienze estetiche.
Nel pratico partecipano a un monte ore di Laboratorio Tecnico diluito nei primi 4 anni di frequenza dove hanno la possibilità di apprendere i protocolli esecutivi dei servizi estetici di base quali detersione viso, deliplazione, massaggio viso e corpo, make-up e nails.

Il mondo nails inserito fra le materie

Essendo ad oggi servizio necessario ed estremamente richiesto oltreché consolidato, il mondo delle unghie non poteva mancare all’interno della pianificazione didattica.
A questo riguardo in classe 2’ alle allieve vengono insegnate le tecniche più innovative relative alla gestione ed alla stesura dei sistemi semipermanenti ibridi (materiali e prodotti forniti da My Beauty Academy Torino) per consolidarne in classe 4’ le applicazioni più avanzate.
La docenza è tenuta da esperte del settore selezionate a mezzo bando: Barbara Donini è stata la prima professionista inserita ed è attualmente attiva per la materia.
Nel programma didattico vengono trattati anche argomenti relativi alla teoria dei colori con l’introduzione di semplici tecniche di decorazione delle unghie per completare le loro competenze e renderle realmente capaci di eseguire i servizi dall’inizio alla fine dando un tocco personale quale valore aggiunto.

Una manicure elegante e naturale, dall'effetto "nude". Questo risultato è uno degli obiettivi finali del percorso di studio dell'IP "Crotto Caurga". 

Il progetto facilita l'inserimento nel mondo del lavoro e riduce il rischio dell'abusivismo

Essendo previsti anche degli stage extra scolastici in azienda, le future operatrici del benessere possono proporsi ai soggetti ospitanti (Centri Estetici di zona) con una reale e molto apprezzata preparazione che le faciliterà all’inserimento ufficiale nel mondo del lavoro post diploma.
Durante il 5° anno, che le porterà alla maturità superiore, è prevista anche la partecipazione a workshop professionalizzanti che daranno continuità e valore aggiunto alla loro formazione.
Più in generale, la formazione professionale di alto livello che viene attuata garantisce non solo la preparazione tecnica ma anche l’acquisizione di tutte quelle capacità attualmente necessarie incluso lo studio della seconda e terza lingua straniera oltre ai contenuti di gestione aziendale.

Unghie&bellezza: la rivista sostiene l'importanza della formazione

Unghie&bellezza è la prima rivista in Italia dedicata alla manicure, alla ricostruzione unghie e alla nail art. Forte di una lunga esperienza e supportata da un team di prestigiosi collaboratori, sostiene l'importanza della formazione e promuove le scuole, le accademie e i centri nails che organizzano percorsi di studio, corsi, seminari ed eventi ad hoc. 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati