Nail Marketing, il corso che svela le strategie per attirare clienti in salone

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(sopra, Abramo Rubin, Responsabile commerciale mercato Italia per Crystal Nails)

La professione di onicotecnica e di estetista in generale richiede una serie di competenze che vanno oltre la ricostruzione unghie e la nail art. Nel mercato attuale è necessario conoscere una serie di nozioni base che appartengono alla sfera dell'imprenditore, per questo molte aziende del settore organizzano corsi di formazione dedicati alla vendita, alla cura del rapporto con il cliente, al marketing e in ultimo alla gestione dei social.

Oggi vi raccontiamo uno dei primi corsi ripartiti dopo il lockdown, a dimostrazione di quanto sia importante oggi questo aspetto nella gestione di un salone di bellezza. Si chiama Nail Marketing, è proposto da Crystal Nails Italia e ha in cattedra Abramo Rubin (Responsabile commerciale mercato Italia del celebre brand).

Abramo, ben ritrovato. Cosa serve un corso di marketing per la Nail artist?

Come per qualsiasi libero professionista, che sia un architetto, un dentista o una onicotecnica, il primissimo problema da risolvere è quello di avere clienti. Senza clienti diventano inutili i corsi di formazione per diventare bravi nel proprio lavoro. Il marketing è la disciplina che serve per attirare clienti.

Quali sono le tematiche trattate che possono ripercuotersi sul lavoro in salone?

Ho suddiviso il corso in sei blocchi per toccare tutti gli argomenti più importanti che coinvolgono un salone di bellezza, un centro estetico o un nail center:

  • il marketing dell’onicotecnica
  • i 4 aspetti che condizionano il prezzo del tuo servizio
  • la vendita e le sue regole
  • i 10 stimoli di vertice che ci spingono ad acquistare un servizio
  • il posizionamento (nella mente del cliente)
  • 5 consigli pratici da mettere in pratica domani  

Puoi svelarcene uno?

Volete sapere troppo… ;-) Non vorrei che si offendessero le onicotecniche che hanno già partecipato al corso, e quelle iscritte alle prossime date. Posso dirvi: “Il menù delle unghie”…

C’è una nozione, un suggerimento che ritieni particolarmente attuale e importante di questi tempi?

Non fatevi mai scegliere perché costate meno, perché ci sarà sempre un vostro concorrente che potrà costare meno di voi.

Quando hai tenuto la prima lezione?

I corsi sono iniziati con la prima data a gennaio 2020 presso l’accademia Crystal Nails di Rende (Cosenza). Da quel momento è stato un crescendo di richieste, con date in tutta Italia, interrotte solo dall'emergenza Covid-19.

Come è stata la ripresa post lockdown? Sappiamo che hai raggiunto diverse città in poche settimane. E che il calendario di settembre è già fitto di date…

Il nostro settore (estetica) ha fortunatamente ripreso molto bene, le accademie Crystal Nails d’Italia si sono subito riempite appena è stato possibile. Tutti mascherati e distanziati, come da normativa, ma devo ammettere che questa grande “voglia di tornare” sui banchi per continuare il proprio percorso formativo mi ha piacevolmente sorpreso. Per il mio corso di Nail Marketing non è stato diverso ed effettivamente abbiamo già messo a calendario 6 date, a partire dalla fine di agosto:

  • 30 agosto: Crystal Nails Firenze
  • 13 settembre: Crystal Nails Bolzano
  • 14 settembre: Crystal Nails Parabiago (MI)
  • 19 settembre: Crystal Nails Bari
  • 20 settembre: Crystal Nails Pulsano (TA)
  • 28 settembre: Crystal Nails Torino


Come fare a iscriversi? 

Contattando l’accademia Crystal Nails più vicina.

Quanto dura una lezione?

Il corso dura una giornata intera, quindi 8 ore con circa 200 slide.

Sono richiesti manuali, testi o fornite voi il materiale per seguire le lezioni?

No, mani libere e testa pronta ad apprendere. Alla fine della giornata verranno rilasciate tutte le slide del corso e l’attestato di partecipazione.

Perché una onicotecnica dovrebbe partecipare al corso?

Senza gli strumenti giusti per attirare clienti, anche la più brava onicotecnica sarà costretta a praticare la sfiancante guerra del prezzo, svalutando tutte le sue capacità. Detto questo, per non dilungarmi con troppe parole, credo sia più interessante leggere cosa pensano del corso le ragazze che hanno già partecipato sulla pagina Facebook dedicata a questo seminario formativo.

(sotto, alcune immagini dei corsi)

 

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