La 4a edizione di Cosmoprof India ha registrato ottimi risultati, confermando le aspettative e il ruolo del settore cosmetico nel Paese.
La manifestazione B2B dedicata al crescente mercato indiano della cosmetica si è svolta dal 7 al 9 dicembre 2023 con più di 450 brand ed espositori provenienti da 19 paesi. Oltre 9.000 stakeholder provenienti da 55 paesi si sono riuniti al Jio World Convention Centre di Mumbai, in crescita del 20% rispetto alla precedente edizione. I paesi più rappresentati sono stati India, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d'America, Regno Unito, Australia, Francia, Italia, Nepal, Corea del Sud.
"Siamo entusiasti del successo di Cosmoprof India", afferma Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. "Per 3 giorni oltre 9.000 partecipanti provenienti da 55 paesi - fornitori, marchi, rivenditori, distributori e professionisti - hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, scoprire le ultime tendenze e lanci di prodotti, e analizzare nuovi strumenti e soluzioni. Anno dopo anno, la manifestazione a Mumbai sta diventando un appuntamento strategico per gli operatori, e oggi possiamo annunciare con orgoglio che la fiera è già uno degli eventi B2B più rinomati focalizzati sul crescente settore beauty in India. Per questa edizione abbiamo già registrato un notevole aumento di partecipazione da parte di nuove aziende, con una crescita del 28% rispetto all'anno precedente, oltre a una percentuale molto positiva di brand internazionali, +49% rispetto all'anno scorso".
La soddisfazione delle aziende italiane a Cosmoprof India: "Un mercato con grande potenziale"
Parlando delle aziende partecipanti al padiglione italiano con l'Agenzia ICE a Cosmoprof India 2023, Alberto Montabone, Co‐Fondatore di RedMoringa, ha dichiarato: "Siamo soddisfatti dei risultati dell'evento. L'organizzazione è stata efficiente e ci ha permesso di interagire in modo proficuo con numerosi potenziali partner e/o clienti. Abbiamo registrato un livello di interesse oltre le nostre aspettative, il che conferma il potenziale di un piccolo marchio Made in Italy come il nostro in un paese come l'India. Crediamo che parte del successo che abbiamo ottenuto derivi dalla conoscenza degli effetti positivi della pianta che utilizziamo nei nostri prodotti, che è molto diffusa in India. Pertanto, siamo impazienti di raccogliere i frutti di questa esperienza il prima possibile".
Anche Antonino Fulco, Area Manager del Dipartimento Vendite Export di Omas Tecnosistemi, ha avuto la stessa impressione: "L'India è un mercato con un grande potenziale e un crescente interesse per la qualità delle nostre macchine Made in Italy, in particolare per la lavorazione e l'imballaggio di prodotti per il trucco, come mascara e rossetti. La nostra esperienza a Cosmoprof India è stata estremamente positiva".
Cosmoprof India 2024
Cosmoprof India 2024 tornerà al Jio World Convention Centre di Mumbai dal 5 al 7 dicembre 2024. Tutte le informazioni su www.cosmoprofindia.com