Per dieci minuti: un'azione beauty al giorno per ricaricarsi

Per dieci minuti

Una cosa nuova, mai fatta prima, per dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Sette anni fa la scrittrice Chiara Gamberale pubblicava Per dieci minuti (Feltrinelli, 2013), un piacevole romanzo che suggeriva una metodica e divertente strategia per ritrovare se stessi e uscire dalla noia della routine, ma senza rivoluzioni o strane alchimie.

Nel 2020, sospesi fra lockdown e zone rosse, limitati negli spostamenti e spesso costretti in casa, il consiglio del libro appare perfino balsamico e può essere declinato in numerose attività beauty o legate al benessere psicofisico. Vediamo insieme 5 proposte per iniziare oggi stesso il percorso indicato dall'autrice e rigenerarsi attraverso nuove, salutari abitudini.

smart working

1) Un rossetto per cominciare

Parlare di rossetti al tempo delle mascherine sembra un controsenso, ma non è così. Le ultime ricerche evidenziano che anche in regime di smart working e socialità ridotta allo zero o quasi, "prepararsi" come se uscissimo di casa anche quando lavoriamo in salotto è il primo passo per volersi bene e sentire scorrere l'energia nelle proprie vene. Quindi lasciamo il pigiama sotto le coperte, vestiamoci, pettiniamoci e trucchiamoci. Vederci in ordine e più belli sarà una leva preziosa durante la giornata e terrà lontane l'apatia e la depressione. Senza dimenticare che zoom e le video chiamate sono sempre in agguato e ci impongono un look e un dress code quanto meno decorosi. 

beauty routine Abiby

2) Iniziare una nuova beauty routine

Parola ricca di spunti, di prodotti, di consigli sulle riviste di settore, ma spesso difficile da riprodurre a casa. La beauty routine è innanzitutto una selezione di prodotti da tenere nel proprio bagno e nella borsa, dagli indispensabili a quelli per coccolarsi. Il 2020 ha imposto una nuova routine legata al lockdown: è cresciuto il bisogno dei trattamenti fai-da-te ed è aumentata la richiesta di prodotti per la cura, l'idratazione e l'igiene delle mani. Una volta riempito l'armadietto, lo step successivo è mentale. Stabilite un orario in cui, "caschi il mondo", la sala da bagno diventa il vostro regno. Che sia una nuova crema per il viso, un detergente, un olio per massaggi o una maschera per i capelli l'effetto rigenerante della vostra persona comincerà nel momento in cui aprite la scatola. Se non sapete come orientarvi nella giungla delle offerte nel settore cosmetico può aiutarvi Abiby, il brand che seleziona i prodotti beauty all'avanguardia e che, quest'anno, ha siglato una partnership con Cosmoprof WorldWide.  

mismatched nail art

(sopra, immagine Ladybird house)

3) Provare sulle unghie la mismatched nail art

Ogni stagione torna la tendenza delle unghie colorate diversamente (mismatched nail art), seguendo una precisa scala cromatica (tutti i rossi, tutti i nude, tutti i beige ecc) oppure variando la tonalità (un'unghia verde, un'unghia rossa, un'unghia rosa e così via). Una soluzione amata dalle nail addicted più giovani e molto utilizzata dalle aziende del settore che in questo modo possono presentare la propria collezione con uno scatto evocativo. Molte donne hanno iniziato così ad avvicinarsi alla manicure, provando sulle proprie mani gli smalti della mamma: ricordate quanta energia e quanta gioia nei volti di quelle bambine? Adesso tocca a voi a sorprendervi! 

pedicure Bling Nail Saloon Viterbo centro Kinetics

(sopra, Bling Nail Saloon di Viterbo, centro Kinetics Italia inaugurato lo scorso giugno)

4) Regalarsi una Pedicure SPA

Di solito ci ricordiamo dei piedi quando si avvicina l'estate e indossiamo i sandali, le ciabatte infradito e le scarpe aperte. In realtà andrebbero coccolati anche durante l'inverno, quando sono costretti all'interno di calzature strette e pesanti. Pelle secca, talloni screpolati e unghie trascurate sono problematiche diffuse e dolorose che possiamo risolvere con alcuni semplici accorgimenti. Il nostro consiglio, per iniziare, è quello di prenotare un trattamento pedicure SPA come primo primo step. Sarà l'estetista del centro estetico a guidarvi sulle operazioni successive da ripetere a casa per mantenere i benefici della prima seduta. Nel frattempo, potete sempre acquistare un kit pedicure - ne esistono diversi in commercio - e interrompere la brutta abitudine di trascurare i piedi. 

passeggiare aperto

5) Passeggiare senza una meta precisa

Ossigena il cervello, muove i muscoli migliorando la circolazione del sangue, facilita il sorgere di nuove idee e pensieri costruttivi e positivi. Camminare è l'attività salutare per eccellenza e nel 2020, per molte persone, ha rappresentato più di un'ancora di salvezza. Si tratta di un'attività a costo zero che potete iniziare anche ora, non appena avrete finito di leggere questo articolo... siamo sicuri che camminando, senza una meta precisa e respirando a pieni polmoni, vi verranno molte altre idee da concretizzare in dieci minuti, a partire da domani. Cominciamo? 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati