Il 2020 in 12 foto nails & beauty

Ripercorriamo insieme a voi le 12 immagini nails & beauty che hanno segnato il 2020. Un anno complesso e pieno di sfide, che non dimenticheremo facilmente. Ma un anno che ci ha rivelato, in ogni caso, il ruolo sociale che riveste la cura delle unghie. Come vedrete nelle 12 foto che seguono e che abbiamo selezionato per riassumere l'essenza del settore nail e svelare le sue tre anime: artistica,  professionale e psicologica

nail art per il sociale progetto colora ladybird house

1) Le unghie colorate portano autostima

“C’è qualcosa di molto più profondo di quello che sembra nelle unghie colorate. C’è un motore positivo che alimenta non solo la bellezza della persona e del suo animo, ma anche della società”. comincia con le parole del sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, invitato da Ladybird house alla consegna degli attestati del corso "Progetto: Colora", riservato a donne residenti in comunità con alle spalle un passato doloroso, organizzato in collaborazione con il Gruppo CEIS e la pedagogista Patrizia Belloi

trend nail art 2020

2) I Nail trend del 2020: colori, nuove forme e trattamenti

Se nel decennio appena trascorso è dilagato il fenomeno della nail art, oggi le unghie colorate non fanno più clamore e sono diventate un accessorio femminile diffuso, al pari del make up e dell'acconciatura. La "sfida" per distinguersi si concentra dunque sulle texture, sui materiali e sulle forme della ricostruzione. Per questo l'anno si apre con la previsione dei trend che saranno più in voga nei dodici mesi a venire. 

nail art festa della donna

3) Le nail art per celebrare l'8 Marzo

La Festa della Donna si veste di originalità con le nail art proposte dal team Nails Company, ispirate a grandi figure femminili del passato o dipinti memorabili, oggi icone di bellezza, seduzione e intelligenza.

forma sofia ketty mangraviti

4) Arriva Sofia, una nuova forma della ricostruzione unghie

La nail artist Ketty Mangraviti (Master Crystal Nails) ci presenta una nuova forma: Sofia. Elegante e sensuale, porta il nome di Sophia Loren. "Una forma che combina l’eleganza della pipe con la femminilità della mandorla" - spiega la famosa nail artist. 

aziende online

5) Nail artist al tempo del Covid: le attività online di intrattenimento e formazione

Con le misure introdotte dal Governo per contenere la diffusione del Covid e il primo lockdown di marzo l'Italia si ferma. Chiudono le scuole, le aziende, i ristoranti, i bar, i teatri, i cinema, i centri estetici, i parrucchieri, le palestre. Ma molti brand del settore beauty si organizzano per intrattenere le persone online, formare, rassicurare. La rete diventa uno strumento prezioso di sostegno professionale, tecnico ma anche psicologico. Aumentano i tutorial, i corsi online, la presentazione dei nuovi prodotti in video e le dirette Facebook e Instagram.

18 maggio riapertura saloni

6) Il 18 maggio riaprono centri estetici, saloni di bellezza e parrucchieri

Dopo quasi tre mesi di chiusura forzata, il Governo autorizza la riapertura al pubblico dei centri estetici, dei saloni di bellezza e dei parrucchieri. Sono state introdotte nuove norme di sicurezza che si aggiungono a quelle già in vigore per l'igiene e la sanificazione dei locali. DPI, mascherine, pannelli protettivi, prodotti igienizzanti diventano a tutti gli effetti parte integrante del lavoro degli operatori. La check list del salone è un ottimo strumento per tenere tutto sotto controllo e riaprire in sicurezza.

U&B 87

7) La bellezza riparte da qui

Il 15 giugno esce in edicola Unghie&bellezza 87. Un numero presidio del settore nail, che raccoglie tutte le disposizioni, le linee guida per ripartire, i suggerimenti delle aziende, la deontologia della professione, nonché le collezioni estive in rampa di lancio. Un segnale tangibile che il settore ha retto la tempesta del Covid. La bellezza riparte da qui. 

WeCosmoprof

8) L'industria cosmetica ricomincia con WeCosmoprof

Dopo aver rinviato la 53ma edizione, Cosmoprof WorldWide Bologna lancia prima dell'estate una straordinaria iniziativa digitale per sostenere le aziende del settore beauty e l'intera filiera in un momento complicatissimo e di grandi incertezze: è la piattaforma WeCosmoprof. Fiore all'occhiello, i CosmoTalks, webinar curati da oltre 50 speakers. L'iniziativa viene ripetuta in ottobre. 

riviste centri estetici

9) Tornano le riviste nei centri estetici

Le Linee guida per il contenimento della diffusione del virus vengono aggiornate a metà luglio, con l'avvio della Fase 3. Cade il divieto di tenere giornali e riviste nei saloni di bellezza (oltre che nei bar), Unghie&bellezza "torna ad essere un elemento identificativo del lavoro della professionista, parte integrante del nostro ambiente di lavoro" - commenta Barbara Donini, nail artist e docente del team KB School. 

beauty report

10) Il primo Beauty Report di Unghie&bellezza: cresce la fiducia nel settore nail

A fine settembre esce in edicola Unghie&bellezza 88. Il numero contiene il Beauty Report, una visione d'insieme privilegiata sul settore con interviste agli addetti ai lavori e ad alcuni analisti di mercato qualificati. Emerge un quadro confortante: i clienti, rassicurati dalle misure di sicurezza e dalla professionalità delle operatrici, stanno tornando a frequentare i saloni. 

forma mandorla

11) Unghie a mandorla, la forma del momento

Anche al termine di un anno imprevedibile, la forma a mandorla si conferma la preferita dalle clienti. L'approfondimento è curato da Chiara Amendola (Master Nailover). "Il risultato di una ricostruzione corretta è una mano più sensuale e affusolata, per questo piace moltissimo". 

pantone 2021

12)  Sono un giallo e un grigio i colori Pantone® 2021

A fine dicembre Pantone® annuncia i colori leader del 2021. Sono Illuminating (giallo) e Ultimate Gray (grigio). Una precisa scelta comunicativa che vuole infondere fiducia, speranza, fortezza e ottimismo, dopo un anno difficile per tutti. "Abbiamo bisogno di sentirsi incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”. Il colore che ci circonda e che indossiamo può farlo e anche se si tratta di due tonalità non usuali nei nail center, siamo sicuri che le onicotecniche sapranno stupirci!

Buon 2021 a tutti, di cuore. 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati