(sopra, da Unghie&bellezza 95: stile proposto da Valentina Tortorella - nail art: Marilena Brattoli - make up: Desiree Carretta)
Il Capodanno, come sappiamo tutti, segna un punto di svolta e i giorni a cavallo del 31 dicembre sono il momento migliore per tracciare un bilancio dell'anno appena concluso e individuare i buoni propositi per quello appena iniziato.
Non sfugge a questa regola nemmeno chi è abituato a pianificare in agenda i propri impegni e appuntamenti. I buoni propositi, infatti, sono spesso un ideale, un obiettivo di lunga data, che viene raggiunto dopo un percorso affrontato con costanza e determinazione.
Unghie&bellezza ha pensato a una lista di 3 buoni propositi di carattere generale, che possono influenzare e migliorare la quotidianità e produrre risultati positivi nel lungo periodo. Riguardano il nails (e non poteva essere diversamente), il beauty (inteso come bellezza) e il benessere psicofisico. Sono strettamente connessi fra loro, ma fieri e indipendenti. Vediamoli insieme.
1. Individua la tua manicure perfetta
Il settore unghie è in continua evoluzione, fra nuovi prodotti che migliorano le performance, collezioni stagionali e tendenze moda. In questo variopinto universo può non essere semplice individuare la manicure perfetta, quella che più si addice al momento, allo stato d'animo e allo stile della persona che dovrà indossarla. Attenzione, infatti: il rischio di sbagliare è dietro l'angolo.
Come fare, dunque? Affidarsi a un professionista di fiducia, ascoltarlo, comunicare le proprie aspettative e i propri desideri. Solo chi conosce le regole della ricostruzione unghie e i segreti della nail art, infatti, saprà individuare la forma corretta ed, eventuale, una texture adeguata, quest'ultima in accordo con la cliente. Magari puntando sui colori della rinascita o cavalcando il binomio vincente nail art & fashion.
(sopra, nail art di Alessia Zizzi, ispirata a un abito di In.Jey Dress)
2. Scegli lo stile che ti rappresenta
Inutile girarci intorno. Ogni persona ha un proprio stile e si trova a suo agio solo quando lo "indossa" pienamente. Inutile riempire l'armadio di colori che non ci convincono, se poi indossiamo sempre le stesse tonalità, o acquistare un nuovo capo con incertezza, se poi alla mattina puntiamo sempre sugli abiti che ci rassicurano. E ci piacciono ancora.
Il nostro consiglio, pertanto, è quello di puntellare le proprie certezze, concedendosi un azzardo (cromatico, di texture, per esempio) per vedere l'effetto che fa: senza paura di aggiungerlo alla propria lista o, al contrario, di regalarlo se non ci convince il risultato davanti allo specchio.
Appartengono ovviamente a questo segmento il make up e di conseguenza il total look che ci contraddistinguerà nella quotidianità e nelle occasioni speciali.
(sopra, da Unghie&bellezza 95: stile proposto da Valentina Tortorella - nail art: Marilena Brattoli - make up: Desiree Carretta)
3. Trova le buone abitudini che ti fanno stare bene
Per qualcuno una bella camminata all'aria aperta è rigeneratrice. Altri preferiscono una nuotata in piscina o una corsa nel parco. Altri ancora, invece, cercano e trovano ristoro nella lettura, nel disegno, nel giardinaggio, nel bricolage, nella musica, nell'arte e così via. Di certo, ogni individuo ha sviluppato nel proprio vissuto una serie di abitudini che contribuiscono al suo benessere psicofisico e lo aiutano a ripartire, a ricaricarsi. Spesso sono azioni con un effetto realmente balsamico. Una volta scoperte, non andrebbero mai abbandonate, ma intensificate.
Il nostro consiglio è quello di annotarle in agenda. Una to do list essenziale, diretta, che mette nero su bianco quello che ci fa stare bene. Per far sì che diventi una sana e buona abitudine, e non un ricordo o un momento occasionale.
(sopra, da Unghie&bellezza 95: immagine Arte Unghie & Headband)
Cerchi un'idea o un'ispirazione? I buoni propositi dei professionisti su Unghie&bellezza 95
I buoni propositi dei professionisti del settore unghie, imprenditori e titolari delle maggiori aziende nail in Italia, sono svelati su Unghie&bellezza 95, in edicola e disponibile online qui.