Deborah Cocco, nonostante la sua giovanissima età (appena 26 anni!), è una celebrità nel settore nail e delle competizioni internazionali. Protagonista alle ultime Nailympia di Londra, dove ha fatto incetta di trofei e vinto, insieme al Team Italia, l'ambito primo premio del Team Trophy, Deborah è anche una vincente coach delle gare. L'abbiamo incontrata di ritorno da Londra...
"Vivo in Veneto, in provincia di Treviso dove, 6 anni fa ho aperto il mio piccolo salone e accademia nails. Sono nel settore da 14 anni. Ho iniziato da ragazzina e mi sono sempre formata da sola in giro per l’Italia. Non ho avuto la fortuna di essere supportata dalla mia famiglia quindi ho imparato a cavarmela da sola fin da giovanissima. Questo mi ha però portata a sviluppare tantissima forza e determinazione; caratteristiche che mi hanno permesso di raggiungere numerosissimi successi. Oggi la mia accademia ospita centinaia di allieve all'anno da Italia ed estero. Il 2023 mi ha portato anche un’avventura incredibile in Messico dove ho avuto l'enorme piacere di formare 26 allievi provenienti da tutto il Sud e Centro America".
Da quanti anni partecipi alle competizioni internazionali?
Ho iniziato a competere a 20 anni ottenendo fin da subito grandi risultati. Da lì, pandemia a parte, non ho mai smesso. La mia ascesa a livello mondiale è arrivata con la vittoria delle competizioni nel 2022 e 2023 nel Circuito Nailympia dove ho, con enorme fatica, dimostrato a me stessa e al mondo di essermi creata un posticino tra i "big" delle competizioni. Attualmente la mia carriera conta più di 60 trofei.
Cosa si prova in questi eventi?
Pura emozione e adrenalina. Non sono brava con la gestione emotiva delle pressioni e mi faccio "mangiare" dalle emozioni; quindi per me il pre-gara è sempre difficoltoso. Per fortuna però, una volta che arrivo in arena, riesco a controllare l'agitazione e a dare il massimo con la massima concentrazione e giusta dose di adrenalina.
L'ultima gara alla quale ho partecipato è stata Nailympia London a ottobre 2023. È stata quella che mi ha provata di più a livello mentale, ma che ha portato i risultati più grandi fino a ora. Con Londra ho totalizzato 4 Winner of Winners consecutivi (il primo a Londra dell'anno scorso e gli altri 3 quest'anno a Düsseldorf, Orlando e Londra) e, per la prima volta, la coppa d'Europa. Sono la prima italiana ad aver ottenuto questi risultati.
L'emozione più grande però non è ciò che sono riuscita a ottenere io come competitrice ma come coach. Quest'anno a Düsseldorf ho portato 10 mie allieve che ho formato a 360° con un intensissimo percorso iniziato solo 4 mesi prima. I risultati ottenuti sono stati qualcosa di mai visto prima. Abbiamo totalizzato 78 medaglie più tutte le coppe più importanti in tutte le divisioni. Per la prima volta l’Italia ha dimostrato di avere professionisti di altissimo livello e, finalmente, si smentisce l'idea che i concorrenti vincenti arrivano solo dall'est Europa. Per tutto il 2023 l'Italia ha conquistato gran parte dei podi più prestigiosi e continuerà a farlo…
La mia prossima sfida sarà un nuovo circuito ancora più difficile con regolamenti davvero rigidi, ma questo mi suscita solo tantissima adrenalina e voglia di superarmi. La mia più grande sfida sono io stessa: voglio presentare lavori sempre migliori rispetto a quelli realizzati da Deborah Cocco nella competizione precedente. Devo battermi ogni volta.
Progetti per il futuro?
La prossima, enorme emozione sarà nuovamente Düsseldorf 2024 dove porterò 14 mie ragazze in 3 Team Deco. Sto preparando un nuovo gruppo che farà altrettanto rumore come lo scorso anno. Io, per la prima volta, andrò solo in veste di Coach e non da concorrente... so che sarà un’emozione incredibile. Nella mia formazione metto il 101% e vedere le mie allieve arrivare al successo vero è qualcosa che non si può spiegare. Sono immensamente fiera delle mie ragazze e, concedetemelo, un pochino anche di me stessa.
Le altre italiane in gara alle Nailympia di Londra
Come ha raccontato Deborah Cocco, la squadra delle nail artist italiane ha vinto il prestigioso premio del Team Trophy. Leggi su questo articolo le emozioni provate da Alessandra Pizzarri, nail artist di Roma.