Digitalizzazione, sostenibilità, inclusività e un nuovo approccio al design: sono questi i macro-temi emersi durante i Cosmotalks, le sessioni di approfondimento di Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 che hanno coinvolto esperti e agenzie di trend internazionali.
In un precedente articolo ci siamo occupati dei 13 Cosmotrend che influenzeranno il prossimo mercato, vediamo ora nel dettaglio i macro-temi emersi a Bologna che tracciano l'orizzonte del futuro.
IL DIGITALE E LE NUOVE DIMENSIONI DEL BEAUTY
Beauty-tech, IoT, Virtual Try-On, Metaverso: queste sono le parole chiave più utilizzate durante l’edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 per descrivere l’evoluzione dell’industria cosmetica.
La maggior accessibilità a strumenti digitali innovativi e l’abitudine dei consumatori ad utilizzare modalità di connessione e di interazione virtuali sono uno stimolo fondamentale per i brand del comparto beauty. A Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 è stato più che mai evidente come il comparto sia entrato in un nuovo Rinascimento, in cui a guidare è la creatività.
L'EVOLUZIONE DELLA SOSTENIBILITA' NELL'INDUSTRIA COSMETICA
L’industria cosmetica è chiamata oggi ad affrontare radicali trasformazioni per ridurre il proprio impatto ambientale, ma quali sono le armi a disposizione? La sostenibilità è da anni al centro del dibattito a Cosmoprof Worldwide Bologna: l’approccio del comparto alla tematica è in costante evoluzione e si adatta man mano alle conoscenze scientifiche e alle tecnologie disponibili. Perché la sostenibilità è un percorso di costante scoperta e di nuove conoscenze, che coinvolge tutti gli attori della filiera nella ricerca delle migliori soluzioni per garantire che lo sviluppo economico di oggi non comprometta le necessità delle generazioni future.
LA COSMETICA INCLUSIVA
Il tema dell’inclusività nell’industria cosmetica è tra i più dibattuti tra operatori ed esperti del settore. Cosmoprof Worldwide Bologna ha permesso agli addetti ai lavori di confrontarsi sull’effettiva universalità della cosmetica. Consumatori di pelle nera o mulatta o originari di paesi asiatici hanno la stessa possibilità di scelta di un consumatore di etnia caucasica quando cercano prodotti per la cura di pelle e capelli? E quali sono le reali opportunità di sviluppo sul mercato di brand concepiti da imprenditori afro-discendenti, oppure originari da Medio Oriente, India o dal continente Asiatico? Ha ancora senso per le giovani generazioni distinguere le proposte delle aziende per appartenenza geografica o di genere?
IL DESIGN COSMETICO TRA FUNZIONALITA', CREATIVITA' E SICUREZZA
La ripartenza dell'industria cosmetica passa dal design: non solo elemento di comunicazione e strumento di riconoscibilità sul mercato ma anche simbolo di creatività e veicolo di trasparenza, sicurezza e innovazione.
Il design e la sua evoluzione sono stati oggetto di due tavole rotonde molto seguite dagli addetti ai lavori all'interno del palinsesto dei Cosmotalks, gli appuntamenti di Cosmoprof dedicati al futuro dell’industria cosmetica.
Per ulteriori informazioni: www.cosmoprof.com