Nail art babyboomer: semplice, elegante e d'effetto

Semplice, raffinato e più che mai attuale, il babyboomer è entrato nel linguaggio dei centri estetici e nei cuori delle appassionate di unghie ormai da alcuni anni.

Si tratta di una particolare nail art sfumata, dal bianco al rosa, che può essere ricondotta alla famiglia dei nude look; dunque un decoro versatile, discreto e per questo adatto a qualsiasi outfit e personalità.

Inoltre, il babyboomer può essere considerato fra le unghie da salone, portabili ed eseguite in tempi contenuti, e suggerito dalle operatrici alle clienti come nail art per la sposa, romantica e chic. 

Ma come si fa un babyboomer perfetto? Con quali prodotti? E su quale forma, in caso di ricostruzione, da il meglio di sé? Ne parliamo con una delle nail artist (e docenti) più celebri e stimate del panorama nazionale e internazionale, nonché storica collaboratrice di Unghie&bellezza: Irene Merlo (Elite Educator per Crystal Nails). 

Babyboomer: lo stile in una sfumatura

Non esistono particolari controindicazioni per il babyboomer. Può essere riprodotto sulle unghie naturali o attraverso un allungamento, l'importante è seguire i protocolli corretti. "Il babyboomer è una tecnica che si è andata affermando e perfezionando in questi ultimi anni, complici sia l’evoluzione dei materiali per realizzarla, sia la richiesta sempre maggiore da parte delle clienti, che ne apprezzano l’aspetto curato e pulito - spiega Irene Merlo. Chi desidera un effetto babyboomer, sogna che la sfumatura sia graduale, morbida, dal rosa tenue al bianco latte (oppure a un color pastello, per le clienti più fashion). Spesso ce lo chiedono abbinato alla forma mandorla, che ritengo essere il migliore degli accostamenti possibili tra babyboomer e forma del bordo libero. Oppure, ahimé, qualcuna lo chiederà su una forma ballerina, influenzata dalle tante foto che girano su Instagram".
È la comodità, forse, a renderlo così tanto richiesto. Infatti grazie al colore rosato della zona iniziale, non si noterà la ricrescita della lamina naturale; e, grazie al fatto che non è delineata nessuna ‘smile line’, non ci si sentirà in disordine neppure dopo tre settimane.

Babyboomer: tecnica e materiali, in struttura e in superficie 

Ma torniamo alla tecnica e ai materiali. "È essenziale conoscere le combinazioni migliori, e soprattutto le due modalità principali per eseguirlo: in struttura e in superficie. Il babyboomer in struttura è la soluzione esteticamente perfetta, realizzabile tra l’altro con più materiali (gel, acrilico, acrylgel) in maniera rapida e infallibile. In questo caso la sfumatura è parte integrante della bombatura stessa, realizzata con costruttori bianco latte e rosati, sapientemente dosati, donando un aspetto pieno e naturale.
Poi esiste la versione da salone, preferibile durante i refill, eseguita in superficie. Qui si ha il vantaggio di poter facilmente cambiare look la volta successiva, ma bisogna disporre di ottima manualità e prodotti adatti per fare un ottimo lavoro. In caso contrario, si vedranno le macchie e le irregolarità del pigmento sfumato in punta, con un effetto disordinato e sgradevole. Inutile dire che l’improvvisazione non è mai la scelta migliore: imparare le due tecniche e i loro trucchetti in un corso specifico, ci permetterà di ottenere babyboomer perfetti in tutte le versioni!" - conclude Irene Merlo, Crystal Nails. 

 Babyboomer erika martinez Crystal Nails

(sopra, babyboomer di Erika Martinez, Crystal Nails)

Il babyboomer come allungamento

"Per questo babyboomer - racconta Erika Martinez (Absolute Educator per Crystal Nails) - ho utilizzato in allungamento la polvere acrilica Soft White e per la bombatura la polvere Cover Pink. Il tutto arricchito con un decoro gioiello in Lace Gel White e Swarovski AB".

Babyboomer Alessandra Leone Crystal Nails

(sopra, babyboomer Alessandra Leone, Crystal Nails)

Il babyboomer come ricopertura dell'unghia naturale

"Per questo babyboomer in copertura dell'unghia naturale - spiega Alessandra Leone (Absolute Educator Crystal Nails) - ho utilizzato per la sfumatura bianca l'acrylgel White della linea Sens by Crystal Nails e per la bombatura l'acrylgel Cover Pink, sempre della linea Sens. Il top utilizzato è il Top Cool, lucidissimo senza strato di inibizione, un must di Crystal Nails". 

babyboomer Valeria Vacova Crystal Nails

(sopra, babyboomer Valeria Vacova, Crystal Nails)

Babyboomer in acrilico, con decoro

Un lavoro in acrilico di Valeria Vacova, realizzato con Polvere Soft White, Cover Pink e Transparent pink. Per lucidare: Aurora Top Gel e Top Cool.  Sull’anulare: Top Mattever Gem Glue per far aderire gli Swarovski opale rosa e le microperle.

Unghie&bellezza: una miniera di idee e fucina di tendenze

Il babyboomer è ampiamente raccontato sulle pagine di Unghie&bellezza, insieme alle altre tendenze, stagionali e non, che ogni anno caratterizzano il settore unghie in Italia. I brand più prestigiosi e i nail artist più affermati collaborano con la rivista, l'unica in edicola, fin dal 2005, intercettando e determinando i trend del futuro. Per saperne di più, www.ebellezza.it 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati