Manicure per l'uomo, i trend beauty di stagione

Le richieste beauty si fanno sempre più genderless, come la decorazione delle unghie che da appannaggio di un pubblico solo femminile viene sempre più ricercata anche dagli uomini.

È quanto rilevano i professionisti di Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che, grazie all’aiuto dell’esperta Giulia Fierotti, titolare di Giulia Nails Bar, hanno raccolto le principali tendenze unghie per l’uomo nell'estate 2021.

manicure uomo

1. Manicure semplice con smalto trasparente

Nonostante i saluti con i gomiti e i ripetuti sfregamenti al disinfettante degli ultimi mesi, avere mani dall’aspetto curato rimane un importante biglietto da visita tanto per le donne, quanto per gli uomini. Per una manicure basica, il procedimento è infatti lo stesso, segnato dai passaggi fondamentali di rimozione delle cuticole, limatura delle unghie, olio per le cuticole, crema idratante e smalto trasparente, ultimo step facoltativo scelto da quegli uomini che amano dare all’unghia un tocco di lucidità in più.


2. Smalto colorato monocolore fluo e glitter


Una delle soluzioni più pratiche e fai-da-te per i molti uomini alle prime armi è quella di stendere una passata di smalto monocolore su tutte le unghie, puntando ovviamente sui colori dell'estate. Imperativo per questa stagione: il fluo, nei toni del verde, giallo e fucsia. Oltre a conferire allegria a tutta la mano, queste unghie sfoggiate da beniamini della tv e social influencer, rappresentano un valido trucchetto per dare risalto all’abbronzatura. Più audaci ma decisamente glam sono le tinte glitterate nelle tonalità del rosa o azzurro pastello, che richiamano il mare e le code delle sirene e soprannominate mermaid nails. Se, invece, l'uomo si sente pronto per osare, ecco la nail art multicolor!


3. Mismatched nails

Tinta unita per i più ordinari, a scacchi per i pianificatori seriali e con gli sticker a forma di cuore per i romantici senza tempo. In tempi in cui le espressioni del viso vengono camuffate dalla mascherina, le unghie possono rappresentare un eloquente specchio della propria personalità. E se su una mano venissero accostati tanti stili contemporaneamente? È il caso delle mismatched nails, la cui tecnica consiste nel realizzare una trama o un colore diverso su ogni unghia per cui l'unica regola è che non ci sono regole. Viene scelta dai giovanissimi che chiedono unghie con disegni minimali come puntine e linee geometriche, french colorate e inverse, ritratti più o meno stilizzati di loro stessi o del loro animale domestico. Per gli esperimenti più realistici, oltre a un alto tasso di precisione, si utilizzano pennelli dalla punta fine che non estraggono lo smalto direttamente dalla boccetta ma si appoggiano a una tavolozza di colori in miniatura creata su un foglio di carta stagnola.


4. Flame nails


Estate e caldo infernale sembrano essere l’ispirazione per questa tendenza che prevede la realizzazione di fiammelle mono, bi, o tricolore su tutte le unghie. Come le mismatched nails, anche questa manicure richiede una mano ferma e pennelli sottili che a volte si spingono a creare un effetto finale leggermente 3D “bombando” la linea che separa il fuoco dallo sfondo con un contorno glitterato super di tendenza.


 5. Lettering


“Dirlo con le unghie” è l’obiettivo di questa nail art che impazza in rete. I font che vanno per la maggiore questa stagione sono quelli gotici, molto arzigogolati e dall’area nostalgica, rigorosamente in nero. Che si tratti di un motto, un modo di dire o del titolo di una canzone, le parole inglesi - essendo più corte - sono quelle che meglio si prestano a questa tecnica che prevede una lettera per ogni unghia.

Avete trovato la tendenza che fa per voi? Che ne dite di dare una sbirciata a Unghie&bellezza 92, con tutti i trend dell'estate 2021?



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati